Nuovo corso per broker
Educazione
Impiegato: in Brokeraggio Assicurativo
Un nuovo corso di formazione per i broker assicurativi
Il programma di sviluppo professionale per impiegati di brokeraggio assicurativo consente di applicare per la prima volta le basi dell’assicurazione nella pratica, con particolare attenzione al mondo dei broker. Nel corso del programma di formazione, si potranno conoscere il mercato assicurativo, i compiti dei broker e i diversi rami assicurativi. Sarete addestrati alla preparazione e alla valutazione dei confronti assicurativi, all’analisi e alla verifica delle polizze e delle dichiarazioni di prestazioni e alla preparazione di presentazioni. Imparerete inoltre a conoscere i principi giuridici e i rischi di responsabilità civile più importanti per i broker. Questa formazione orientata alla pratica vi consente di applicare quanto appreso in scenari realistici, preparandovi al meglio per le vostre future mansioni presso un broker assicurativo, un assicuratore o un altro operatore del settore. I laureati troveranno un’ampia gamma di opportunità di lavoro nel settore sia durante che dopo la formazione.

Contatti
FSWI Fachschule für
Wirtschaft und Informatik
Technikumstrasse 73
8400 Winterthur
www.fswi.ch
info@fswi.ch
052 550 09 09
Anmeldung Userday 24
BrokerStar Userday ’24
Donnerstag, 20. Juni 2024
Anmeldung Bitte bis Dienstag, 18. Juni 2024,17.00 h
Ich nehme gerne am Event teil.
(Bitte für jeden Teilnehmer separate Anmeldung ausfüllen)
Datum: Donnerstag, 20. Juni 2024. 13.30 – 17.00 h
Der Anlass findet als Webcast mit der Live-Übertragung der Vorträge statt. Sie können sich auch nur zu den von Ihnen interessierten Themen zuschalten. Nach Ihrer Anmeldung erhalten Sie den Zugangslink.
Meine Kontaktdaten
Alles über den neuen BrokerStar präsentiert vom WMC-Team
unabhängig
digital
vernetzt

Moderation: Thomas Bürki
Raddoppio degli attacchi informatici
L’Ufficio federale per la sicurezza informatica (BACS) fornisce informazioni aggiornate:
(Fonte: comunicato stampa BACS del 6 maggio 2024)
Nel secondo semestre del 2023 è stato segnalato all’Ufficio federale per la sicurezza informatica (UFSC) un numero di incidenti informatici doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero oltre 30.000. L’orientamento strategico del nuovo Ufficio federale si basa su quattro pilastri al fine di rafforzare la sicurezza informatica per la popolazione, l’economia e le autorità di fronte alle crescenti minacce e all’emergere di frodi guidate dall’intelligenza artificiale.
Il BACS fa un bilancio dei suoi primi mesi come nuovo ufficio federale. Il direttore Florian Schütz ha tracciato un primo bilancio in occasione di un dibattito tra esperti il 6 maggio. Il trasferimento del Centro nazionale per la sicurezza informatica (NCSC) a un ufficio federale il 1° gennaio 2024 ha segnato un’importante pietra miliare nel rafforzamento della sicurezza informatica svizzera. Il compito principale dell’NCSC continua a essere quello di aumentare la sicurezza della Svizzera nel cyberspazio. A tal fine, informa e sensibilizza il pubblico sulle minacce e gli attacchi informatici. Inoltre, il BACS funge da punto di contatto per la segnalazione di incidenti informatici e supporta in particolare i gestori di infrastrutture critiche nella gestione di tali incidenti. Il BACS prepara anche analisi tecniche per valutare e difendersi dagli incidenti informatici e dalle minacce informatiche. Identifica e rimedia ai punti deboli della protezione della Svizzera contro le minacce informatiche per rafforzare la resilienza del Paese.
Il mandato principale dell’UACS è quello di rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, dell’economia, dell’istruzione, della popolazione e delle autorità, coordinando l’attuazione della Strategia nazionale in materia di cibernetica (NCS). La strategia dell’Ufficio federale presentata oggi mostra come questo mandato fondamentale venga adempiuto. L’obiettivo dell’UACS è migliorare la sicurezza informatica in collaborazione con tutte le parti interessate. A tal fine, organizza i propri servizi secondo quattro pilastri strategici: Rendere comprensibili le minacce informatiche, fornire strumenti per prevenire gli attacchi informatici, ridurre i danni degli incidenti informatici e aumentare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali.
Il numero di incidenti informatici segnalati nella seconda metà del 2023 è quasi raddoppiato, passando a 30.331 rispetto ai 16.951 dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento è dovuto principalmente alle offerte di lavoro fraudolente e alle presunte chiamate della polizia. Gli incidenti più frequentemente segnalati includono tentativi di frode, con le categorie “frode dell’amministratore delegato” e “frode per la manipolazione delle fatture” particolarmente evidenti. Con 5536 segnalazioni, il numero di segnalazioni di phishing è raddoppiato (anno precedente: 2179). Di particolare rilievo è il cosiddetto “phishing a catena”: i phisher utilizzano caselle di posta elettronica violate per inviare e‑mail a tutti gli indirizzi memorizzati in tale casella. Poiché il mittente è probabilmente noto ai destinatari, vi è un’alta probabilità che questi ultimi cadano nel phishing. L’account di posta elettronica falsificato viene quindi utilizzato per scrivere a tutti i contatti dell’account.
Sono aumentate anche le segnalazioni di tentativi di frode che prevedono l’uso dell’intelligenza artificiale. I cybercriminali utilizzano immagini generate dall’IA per tentativi di sextortion, fingono di essere celebrità al telefono o effettuano frodi sugli investimenti. Sebbene il numero di segnalazioni in questo settore sia ancora relativamente basso, il BACS ritiene che questi siano i primi tentativi da parte dei criminali informatici di esplorare i potenziali usi dell’IA per futuri attacchi informatici.
Broker Security Forum
29. August 2024

Per broker e clienti
Ogni azienda dovrebbe prestare molta attenzione alla propria sicurezza, indipendentemente dal fatto che sia un broker o un assicurato. I fornitori di sicurezza certificati offrono un valido supporto in questo senso, dai controlli di sicurezza all’hacking etico, fino al monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Selution AG è uno dei numerosi fornitori di sicurezza. WMC collabora con successo con questi specialisti da diversi anni.
Trovate qui alcune informazioni sui servizi o contattate roger.burch@selution.ch

Anmeldung Security Forum 24
Broker Security-Forum 24
29. August 2024
Anmeldung bis 26. August 2024 verlängert
Ich nehme gerne am Event vor Ort teil.
(Bitte für jeden Teilnehmer separate Anmeldung ausfüllen)
Datum: Donnerstag, 29. August 2024. 11.00–16.30 h
Ort: Innovation Hub, by Selmoni
Aliothstrasse 4, 4142 Münchenstein BL
(Parkplätze vorhanden und ÖV)
Meine Kontaktdaten:
compliant
sicher
digital



Invio automatico della fattura
L’invio delle fatture per posta è già un ricordo del passato per molte aziende. Allo stesso tempo, le esigenze dei clienti per quanto riguarda il tipo di fatturazione stanno aumentando.
BrokerStar offre quattro opzioni per l’invio automatico delle fatture:
- Disponibile nel portale clienti BrokerWeb
- Invio per e‑mail
- Spedizione elettronica sicura con BriefButler
- Trasmissione elettronica al centro di smistamento BriefButler. Questo si occupa della stampa e dell’invio

L’invio automatico offre i seguenti vantaggi:
Si risparmia perché non ci sono costi di affrancatura, carta, toner o buste.
Risparmiate tempo inviando le fatture in modo semplice e veloce.
Salvaguardate l’ambiente perché non è necessaria la spedizione cartacea.
È inoltre possibile inviare altri PDF come allegati.
I vostri clienti possono leggere le fatture direttamente nel sistema (PDF) grazie al codice QR
Avete il controllo completo, quali voucher sono stati inviati, quali sono in sospeso?
Ecosistemi digitali
Ecosistemi digitali come base per la trasformazione
Gli ecosistemi digitali sono un vero e proprio modello di successo per la maggior parte delle aziende. Offrono l’opportunità di rendere accessibili prodotti e servizi al di là dei confini e delle culture attraverso una piattaforma centrale. Come funzionano gli ecosistemi digitali e quali vantaggi offrono alle aziende?
Secondo l’Istituto Fraunhofer IESE, un ecosistema digitale è un sistema socio-tecnico in cui aziende e persone lavorano insieme. Sebbene i partecipanti siano indipendenti l’uno dall’altro, traggono vantaggio dalla collaborazione. Al centro di un ecosistema digitale c’è una piattaforma digitale che consente la cooperazione.

Fattori fondamentali per il successo di un ecosistema
- Il Cliente al centro
Gli ecosistemi digitali di successo sono incentrati sul cliente. Ciò significa che i servizi offerti mirano a rendere il viaggio del cliente il più piacevole possibile. Le informazioni sono personalizzate. Le aziende più grandi sono in genere leggermente avvantaggiate in questo senso, perché dispongono di un maggior numero di punti di contatto digitali. - I Dati come Fattore Decisivo
In un ecosistema digitale ben funzionante, sono disponibili grandi quantità di dati che possono essere utilizzati a scopo di analisi. Questi dati riguardano principalmente i clienti, i partner e i processi aziendali. Questo va a vantaggio di un miglioramento del customer journey. - Alta Agilità
I mercati digitali si stanno sviluppando in modo estremamente dinamico. Ciò rende ancora più importante per le aziende reagire con agilità ai cambiamenti e adattare in modo flessibile il proprio ecosistema digitale. In caso contrario, c’è il rischio di perdere clienti a favore della concorrenza. Il lavoro agile costituisce la base per un rapido processo decisionale al fine di integrare le nuove tecnologie e stabilire modelli di business digitali.
Gli ecosistemi digitali esistono ormai in molti settori. L’ampia scelta di prodotti e servizi e la facilità d’uso offrono un elevato valore aggiunto. Questo è il motivo per cui gli ecosistemi di successo stanno crescendo rapidamente. L’esempio più noto è probabilmente quello di Amazon con le sue numerose filiali e aziende partner. Tuttavia, la creazione di un ecosistema digitale rappresenta anche un modello di business redditizio con un elevato potenziale di sviluppo per le piccole e medie imprese.
Questi sistemi si basano su piattaforme digitali. Comprendono una serie di offerte che vengono sviluppate in modo orientato all’utente sulla base dei dati ottenuti. Tutti gli attori coinvolti sono collegati attraverso una piattaforma comune. Offrono grandi vantaggi grazie all’integrazione di vari servizi. La raccolta dei dati degli utenti offre vantaggi economici attraverso cifre chiave per l’azienda e la base per la rendicontazione dei clienti.
Le fasi tipiche del ciclo di vita di un ecosistema digitale
Non c’è ancora consapevolezza dell’argomento
Il punto di partenza tipico di molte piccole e medie imprese che non hanno ancora avuto a che fare con gli ecosistemi digitali è l’impulso a indagare sul loro funzionamento e sui vantaggi e svantaggi.
Esiste un piano
La prima cosa da verificare è la fattibilità del vostro modello. Molte aziende che hanno già in programma un ecosistema digitale lavorano su presupposti tecnologici o economici che non sono mai stati esaminati.
Le opportunità di successo sono state esaminate
L’ecosistema dovrebbe essere ridotto alle funzionalità assolutamente necessarie. Metterlo online più rapidamente e ricevere così un rapido feedback dagli utenti aiuta a eseguire diverse iterazioni del sistema in un breve lasso di tempo e a ottimizzarlo.
L’ecosistema è attivo
In questa fase, tutto ruota attorno all’inserimento nell’ecosistema del maggior numero possibile di nuovi partecipanti. Questo riguarda gli utenti finali da un lato e le aziende partner dall’altro. Tra gli utenti finali, è necessario conquistare gli early adopters, ovvero le persone che utilizzano le nuove tecnologie molto prima della massa e che quindi fungono da opinion leader.
La prima fase di crescita è completata
Promuovere la crescita e far funzionare il sistema, anche se inizialmente ha pochi partecipanti, porta i primi effetti di rete come l’acquisizione di nuovi partner reclutati da partner esistenti. In modo simile, i clienti finali raccontano reciprocamente le loro esperienze positive con la vostra piattaforma e portano così il progetto all’attenzione del pubblico.
Obiettivo di un Ecosistema Digitale
Quindi, l’obiettivo deve essere quello di automatizzare il più possibile tutti i processi e garantire così la scalabilità del vostro ecosistema digitale. L’Orchestratore o Operatore si occupa della gestione operativa quotidiana. Si assicura che l’ecosistema funzioni come dovrebbe e risolve eventuali problemi tempestivamente. Si occupa anche della raccolta e dell’analisi dei dati dei clienti per migliorare la comprensione dei clienti e degli utenti. I partner forniscono determinati prodotti, servizi o tecnologie all’interno dell’ecosistema digitale, che sono utili sia per il proprietario della piattaforma che per i suoi clienti.
Un ecosistema digitale ben funzionante offre alle aziende numerose opportunità. Più partner e clienti fanno parte del vostro ecosistema digitale, più si generano effetti di rete positivi. Il principio può essere spiegato con l’esempio del telefono: con l’introduzione di un singolo telefono, l’apparecchio non ha alcun valore. Questo valore si crea solo con la produzione di un secondo telefono. Ora due persone possono comunicare tra loro. Con ogni altro telefono, aumenta il numero degli effetti di rete positivi. Da essi traggono vantaggio sia gli utenti che i produttori di telefoni e i fornitori di reti.
Fonti
AHD Proact, 2022
Cosa sono gli ecosistemi digitali
Fraunhofer-IESE-Institut, 2020
Ecosistemi digitali ed economia delle piattaforme
IT-Matchmaker.news, 2020
L’ERP come fattore di trasformazione digitale Dirk Bingler
Dirk Bingler è coinvolto nell’associazione Bitkom dal 2014. I suoi temi sono il futuro dei sistemi ERP e il loro impatto sulla digitalizzazione. Ha oltre 20 anni di esperienza in ambito internazionale. internazionale presso Siemens AG.
EcoHub / IG B2B processi fondamentali 03/2024

Die EcoHub AG hat Ihren Betrieb am 8. Juli 2022 aufgenommen. Die Versicherungsaustausch-Plattform wird nun von einer aus der IG B2B ausgegliederten Aktiengesellschaft betrieben. Nebst Versicherungen und einigen grossen Brokern gehört WMC IT Solutions AG als einziger Software-Hersteller zu den Investoren. WMC bekräftigt damit die Unterstützung in den Digitalisierungsbemühungen in der Branche.
BrokerStar by WMC ist die Broker-Software, welche die meisten Kernprozesse unterstützt und damit den Digital Leadership unterstreicht. (gem. Publikation IG B2B vom 24.03.2022)
In Kürze
- Launch des EcoHub-Marktplatzes am 31. März 2022
- Neu auf EcoHub seit 1. Juli 2023: AIG, Groupe Mutuel, Elipslife, Swiss Life
- Die bisherige «Giraffe» durch «Prozesse» in EcoHub abgelöst.
- Die IG B2B Kernprozesse 3.x und 4.x sind ab 1.1.2024 nicht mehr gültig (hier lesen)
- Untenstehend die Auflistung welcher Versicherer welche Services und
Kernprozesse unterstützt (Quelle IG B2B vom 12.12.2022)
Brokerweb V‑3


Un portale clienti per aziende e privati
Inviate fatture e altri documenti in modo semplice, elettronico e sicuro.
Brokerweb è un portale per i clienti simile all’e-banking. Fornisce al cliente informazioni sempre aggiornate, consegna documenti e offre vari servizi come richieste di informazioni, notifiche di sinistri, ecc. A differenza del traffico e‑mail, lo scambio di dati e documenti è sicuro e conforme alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
Oltre a queste caratteristiche tecniche, è stata aumentata anche l’individualità del broker e quindi la fidelizzazione dei clienti. A tal fine, il BrokerWeb può essere configurato a diversi livelli. Un contatto rapido con il consulente responsabile è importante quanto una gestione semplice per il cliente. In BrokerWeb by WMC è possibile mappare diversi client. Inoltre, è possibile assegnare diritti diversi a persone diverse. Con funzione di chat dalla primavera del 2024.
Il portale è responsive e può quindi essere utilizzato su tutti i dispositivi finali come PC, Mac, tablet o smartphone. La sua facilità d’uso lo rende uno strumento pratico sia per i clienti aziendali che per quelli privati quando si tratta di servizi assicurativi e di brokeraggio. È inoltre molto importante che vengano soddisfatti i requisiti della nuova legge sulla protezione dei dati (nDSG), entrata in vigore il 1° settembre 2023.
Login: demo-de
Passwort: demo-de
Features
Protezione dei dati
– I requisiti dell’nDSG sono soddisfatti.
Home (Figura 1)
– Navigazione principale
– Selezione rapida configurabile
– Dati di contatto di consulente clienti
– Informazioni dal broker
– Impostazioni del profilo utente
Panoramica delle polizze (Figura 2)
– Globale o per settore
– Ricerca, selezioni
– Stampa
– Documenti
– Salta l’indirizzo ai dettagli della polizza
– Salta l’indirizzo ai dettagli al danno
– Salta l’indirizzo di a ulteriori file
Dettagli della polizza (Figura 3)
– Tutte le informazioni sulla polizza
– Documenti inclusi
– Panoramica dei danni
– Panoramica delle fatture
– Panoramica dei documenti e dei file
…e tante altre funzioni
Per una digitalizzazione di successo…
Per una digitalizzazione di successo, è necessaria l’interazione di molti attori come l’ente di standardizzazione (IG B2B), i fornitori di piattaforme (EcoHub, Sobrado), gli assicuratori, i broker, gli assicurati, le banche, i partner software (Sobrado, brokerbusiness, ch, one Broker, 3C Vorsorgeportal), i fornitori di software di terze parti (programmi di contabilità, telefonia, messaggistica).
Con una soluzione di brokeraggio digitale, non è sufficiente creare un programma in grado di mappare solo i dati dei clienti, delle polizze e dei sinistri. È necessario un coordinamento e un grande lavoro di sviluppo con gli altri attori. Infine, tutto deve essere accuratamente testato. Tuttavia, dato il gran numero di attori, ci sono sempre casi che non sono stati presi in considerazione o in cui qualcosa è cambiato con poco preavviso. La digitalizzazione è quindi un processo dinamico e non la creazione di connessioni statiche.
WMC sta assumendo un ruolo pionieristico in questo ambito, in quanto l’intensa collaborazione con gli altri attori svolge un ruolo importante negli sviluppi complessivi. La vicinanza a questi partner è l’impegno a creare processi senza discontinuità mediatica per il broker.
Brokeraggio assicurativo digitale
by BrokerStar
BrokerStar fornisce una digitalizzazione end-to-end
in tutti i programmi e le organizzazioni per consentire
il lavoro del futuro a tutte le parti interessate.
BrokerStar tiene conto degli standard applicabili,
delle condizioni di mercato e delle esigenze dei clienti.